AUTOLETTURA

Comunicare l’autolettura dei contatori energia elettrica e gas è importante per avere un profilo di consumo sempre aggiornato. Ecco come fare.

Energia elettrica: per l’energia elettrica basterà cliccare due volte sul pulsante situato accanto al display del contatore per visualizzare il numero cliente (di 8-9 cifre, identifica in modo univoco la tua fornitura).

Successivamente, premere lo stesso pulsante tante volte quante necessarie per far comparire la lettura “periodo precedente” (se l’operazione viene effettuata, per esempio, i primi di maggio le letture saranno quelle corrispondenti alla mezzanotte del mese di aprile); cliccando ancora, prendere nota delle cifre che seguono A1, A2 e A3.

Questi tre parametri indicano, infatti, i consumi nelle tre fasce orarie:

– A1 = ore di punta (lun-ven, dalle 8 alle 19);

– A2 = ore intermedie (lun-ven dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 + il sabato);

– A3 = ore fuori punta (tutti i giorni, dalle 23 alle 7).

I numeri rilevati con il proprio codice cliente (rilevabile in fattura) possono essere inoltrati mediante applicazione WhatsApp al numero 347-0528057.

Gas metano: l’autolettura del gas, invece, è ancora più facile e veloce e deve essere effettuata possibilmente a fine di ogni mese: se si dispone del vecchio contatore, prendere nota soltanto delle cifre che compaiono a sinistra della virgola, nelle caselle a sfondo nero (senza gli zeri iniziali).

Se invece si dispone già del nuovo contatore (elettronico), preme il pulsante per accendere il display (utilizzando le istruzioni che sono state fornite al momento della sostituzione del contatore dall’incaricato della distribuzione) e poi annotare solo le cifre prima della virgola, senza contare gli zeri iniziali.

Anche in questo caso il numero rilevato, con il proprio codice cliente (rilevabile in fattura), possono essere inoltrati mediante applicazione WhatsApp al numero 347-0528057 oppure potrà essere inoltrata, utilizzando la medesima applicazione, una fotografia.